DIDATTICA


Artigianeide
è un percorso di formazione didattico che si rivolge a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo dell’artigianato e che hanno, come obbiettivo, il desiderio di abbracciare la disciplina per intraprendere un’attività manuale indipendente.
E’ la naturale evoluzione di un omonimo blog tematico dedicato al comparto, presente sulla rete dal gennaio 2012 al dicembre 2022 la cui finalità era quella di fornire una selezione di manufatti di pregio, di aziende virtuose, di brevi redazionali di riflessione che potessero provocare un diverso punto di vista sull’artigianato.

cut-artigianeide.logo

CUT-Artigianeide-Presentazione

L’artigianato contemporaneo beneficia ancora della presenza di indiscutibili eccellenze, ma al tempo stesso è composto al suo interno da un universo di piccole realtà che si autoproducono senza sapere come ottimizzare e valorizzare un potenziale che cela nel proprio saper fare.
La necessità di rendere più attraente l’artigianato e le attività manuali alle giovani generazioni diventa un’imperativo per la sopravvivenza stessa della categoria, ancora troppo relegata alla tradizione, ai vecchi saperi, a qualcosa di “polveroso”.
Occorre quindi un “manifesto” inedito, una traccia educativa che sappia ridisegnare l’artigianato quasi come fosse l’alba di una nuova stagione.

CUT-artigianeide-il-corso