DIDATTICA


Artigianeide
è un percorso didattico che nasce dall’esigenza di comunicare ai giovani un nuovo linguaggio dedicato alla manualità.
E’ la naturale evoluzione di un omonimo blog tematico dedicato all’artigianato in rete dal 1 gennaio 2012.

cut-artigianeide.logo

cut-download
CUT-Artigianeide-il-corso

Artigianeide ha l’aspirazione di diventare un progetto didattico teso ad avvicinare i giovani al mondo dell’artigianato.
Lo scopo è quello di fornire loro le basi di consapevolezza individuale, intime moralità ed analisi dei contesti per poterlo realmente affrontare.
Piccoli passi necessari per una nuova politica generativa che sappia contrastare l’enorme spinta vitale espressa dai paesi emergenti e che sappia fornire nuove o rinnovate opportunità professionali, gratificanti ed indipendenti.

La finalità
Occorre stimolare percorsi generativi, con l’intento di formare una nuova classe sociale libera e variegata, che si componga di uomini liberi di proporsi nelle condizioni migliori per esprimere il loro talento.

Come
Il percorso è concepito in sezioni distinte, in modo da poter convenire un’esposizione parziale o riassuntiva.
Contestualmente si possono integrare alcune sezioni con ulteriori approfondimenti, o suggerire parti da ampliare a beneficio della struttura stessa del seminario originale.
In qualsiasi caso, il messaggio del progetto didattico sarà teso a comunicare i seguenti punti:

  1. conoscersi per scegliere”, cioè essere consapevoli delle proprie risorse e dei propri limiti;
  2. conoscere per scegliere”: ampliare l’orizzonte delle possibili scelte esplorando le possibilità del proprio progetto personale;
  3. sperimentarsi”: avere l’opportunità di riappropriarsi di quel senso di ricerca permanente che tiene vivo l’orientamento al futuro e la capacità di modificarsi nel tempo, alla luce di nuovi stimoli, problemi, occasioni.

cut-download
CUT-artigianeide-presentazione