La collezione MINIMAL FOOTBALL nasce come tributo a quelle maglie che hanno saputo mantenere intatto il proprio fascino. Che possono farsi vanto della loro singolarità.
Piccole immagini tascabili, ridotte all’essenza di colore e forma, in cui il calcio torna ad apparire per ciò che è: gesto, corpo, arte, eleganza, … feticcio. Nell’immenso catalogo delle divise calcistiche, restano geometrie e colori essenziali che resistono al tempo. Strisce, bande, campiture nette di rosso, bianco, nero e blu: forme minime, archetipiche, capaci di raccontare storie e identità lontane. Dietro ogni scelta cromatica ci sono radici culturali, aneddoti, leggende: dal colore di un tessuto trovato e scelto perchè a buon mercato a un omaggio alla città d’origine, fino a tributi simbolici a classi sociali o categorie di lavoratori.
Negli ultimi decenni le maglie da calcio hanno smarrito la loro essenza. Da semplici divise, segni netti di appartenenza e identità, si sono trasformate in prodotti di grafica aggressiva, travolte da loghi, sponsor e logiche di mercato. Vedere un club storico abbandonare i propri colori sociali per un giallo o un arancione estranei alla sua storia, non è altro che un cortocircuito visivo.
“Minimal Football” è un invito a ritrovare quello spirito romantico che il calcio
contemporaneo sembra aver dimenticato.
Tavole decorative di piccolo e piccolissimo taglio.
Pannellature in compensato di pioppo in stampa digitale.
Cornice in multistrato di betulla o in pioppo.














































