MONOPOLI

Per molti il gioco del MONOPOLI è una metafora sempre valida e contemporanea del modello con il quale tutte le società si sono dovute misurare: vince chi accumula più proprietà e denaro a discapito del proprio prossimo. Ma per me è molto di più. Dimostra come i nostri destini siano condizionati in modo indissolubile da eventi indipendenti dalle capacità individuali di ognuno di noi. Di come intuito, fiuto, saggezza ed esperienza ritenute acquisite si dissolvano in un solo istante una volta affidate al responso di un banale lancio di dadi o con la medesima casualità di gesto qualsiasi.
E allora può capitare, nella vita come nello svolgimento del gioco, di possedere molte proprietà ma non avere liquidità di denaro sufficiente per corrispondere i dazi. O viceversa, di possedere un consistente capitale in denaro che verrà nostro malgrado dileguato per non averlo investito in tempo utile. L’unico arbitrio a noi concesso è quello di scegliere con quale modalità siamo disposti a misurarci in questa “partita”:  competizione e bramosia, morigeratezza e parsimonia, audacia e disprezzo, speculazione e paura.

Con l’opera MONOPOLI ho voluto quindi ricreare la simulazione del gioco con la sua stessa interattività,  incominciando dai segnaposto magnetizzati che possono muoversi sul perimetro, con le case e gli alberghi da apporre alle proprietà, integrando imprevisti e probabilità e concludendo su di un piano di gioco che si presenta a riquadri, quasi a simulare una grande cartina dispiegata.
Con quattro elementi segnaposto di un’unica foggia: la candela, simbolo di speranza. Specie quando le risorse sono ridotte ad un “lumicino”. E questo perché nella mia immaginazione il giocatore è solo uno, che potrà scegliere se giocare la sua partita con il colore ROSSO della passione, BLU della paura, VERDE del disprezzo, GIALLO della gioia.
Dove la possibilità di vincere o perdere saranno le medesime per ogni colore. Ma a fare la differenza sarà lo stile con il quale affronteremo la sorte.

Tavola lignea in  pioppo magnetizzata con elementi di corredo smaltati a sbalzo.
Cornice in multistrato di betulla smaltata.
Dimensioni cm 130 x 130.

CUT-Monopoli.6CUT-Monopoli.4CUT-Monopoli.3CUT-Monopoli.2CUT-Monopoli.1

Lascia un commento